TOYS

Nel seguito metterò alcuni oggetti che fanno parte della mia collezione di giocattoli. La maggior parte di essi è stata acquistata nei mercatini della mia zona; alcuni, invece, li ho dai lontani anni '70 e '80 ma, logicamente, ci giocavo e questo ha determinato la loro (quasi) totale distruzione. Non posterò foto di oggetti rovinati ma solo di quelli che sono riuscito a ritrovare (in rete o a zonzo). Come ben saprà chi legge, un oggetto che costava 1000 lire nel 1980 può costare ora anche diverse centinaia di euro. Ne segue che la splendida lampada di Goldrake (da me calpestata e resa inservibile mentre scendevo dal letto) non troverà posto in queste pagine: non bella da vedere e impossibile (per le mie tasche) da ricomprare. Detto questo... vi lascio proseguire la visita.

Iniziamo subito con alcune pellicole per proiettori giocattolo e con qualche personaggio flexi. Appena riuscirò a fare le foto a tutti gli oggetti in mio possesso li riordinerò nelle categorie più appropriate ma per ora accontentatevi di questo. Il bicchiere Loacker fa parte di un set di 4 bicchieri: ognuno di loro si poteva ottenere nel 2012 acquistando 2 prodotti Loacker Gran Pasticceria. Appena possibile inserirò la serie completa.

Proseguiamo con due personaggi Playmobil: il primo stava in scatolina con numero 3319 ed è del 1987 mentre il secondo (con numero 3697) è del '94. I tre pupazzi in gomma riposano in uno scatolone e non posso verificare il marchio impresso ma mi sembra di ricordare che siano spagnoli e abbastanza costosetti. Appena possibile inserirò le informazioni corrette. A seguire uno splendido puzzle in legno dell'Orso Yogi e 5 sottobicchieri raffiguranti alcuni personaggi de "L'allegra scuola dei Coccodritti" (serie di sorpresine degli ovetti Kinder della Ferrero del '92). Chiudiamo con il sottomarino di Capitan Findus, gadget del 1999.

Nella prima foto della galleria seguente abbiamo una versione meccanizzata delle palline spaccapolsi clic-clac (avevo anche la versione originale ma l'ho probabilmente barattata con qualche altro giochino quando ero piccolo) e l'imitazione cilindrica del cubo di Rubik. Troviamo poi una maschera di carnevale della Pantera Rosa , una macchinina in gomma di Topo Gigio e due portapenne (uno di Snoopy e un gadget di Gardaland con la mascotte Prezzemolo). Del Pinocchio in PVC non so nulla e lo stesso vale per il dinosauro flexi.

Ovviamente questa è solo una pagina di presentazione. Vi aspetto nelle sottosezioni per descrizioni più accurate.

Ecco a voi dei bellissimi gadget della Nestlé: i segnatutto adesivi. Sono spugnosi (un po' come le figurine Mio). Ovviamente non li ritaglierò mai. L'uovo sorpresa di Calimero fa parte della serie OVO MA CHE TROVO? e non ho idea del suo contenuto. Il mistero durerà ancora per poco perché appena arriverà il suo gemello, acquistato in rete  qualche giorno fa, ne sacrificherò uno sull'altare della curiosità e finalmente daremo una risposta a tanti perché. La Stone Family è stata trovata in un magazzino che ogni tanto mette sugli scaffali oggetti dimenticati da decenni. Prodotto da Yeko Trading Ltd e distribuito in Italia da qualcuno che non ha ritenuto il blister degno nemmeno di un adesivo. I robot sono della serie Ro-Gun (non facili da trovare ancora nella busta originale). Le sei buste "primi giochi" della gig (sarà la stessa conosciuta poi con altro marchio?) contengono personaggi che presentano un gran numero di difetti (archi rovinati, lance senza punta, etc). Chiudiamo per oggi con tre set Zoo belli zeppi di animali in plastica.