Conservo ancora tutti gli appunti presi a lezione (dal primo quaderno fino all'ultimo). Molti dei quaderni su cui scrivevo quando frequentavo le elementari erano dei veri e propri capolavori: raffiguravano i personaggi dei cartoon che seguivo in TV e dei fumetti che leggevo all'epoca. Purtroppo lo stato di questi miei quadernetti non è dei migliori e quando posso cerco di accaparrarmene una copia in buone condizioni. Ne ho pochini (si scrive così ma si legge "poche centinaia") ma vorrei comunque condividerli con voi. Ci tengo a precisare che capita spesso di trovare in giro per mercatini quaderni vecchiotti che io non ho mai conosciuto; se sono carini li prendo, anche se non sono legati a miei ricordi particolari. I primi due che inserisco sembrano abbastanza datati ma non sono riuscito a trovare notizie in proposito:
Questo lo avevo da piccolo:
Del seguente metto anche alcune foto dell'interno. Una gioia per gli occhi.
Il seguente l'ho acquistato qualche mese fa. Bel pezzo... e non facile da trovare. La card è tridimensionale e può essere estratta dalla copertina.
Il quaderno seguente fa parte di una serie di almeno 9 differenti quaderni: Duello all'alba, Le frecce del fantasma, La resa dei conti, Una commedia ben recitata, Una confessione spontanea, La festa è finita, Un testimone scomodo, Assalto alla diligenza e Sei forte, gringo!
Larry Yuma è apparso sulle pagine de Il Giornalino dal '70 al '91.
Il quaderno che segue fa parte della serie "Posters" della Cisa. Dovrebbe essere dei primi anni '80 ma vado un po' a memoria (mi pare di averne uno della stessa serie da qualche parte a casa dei miei).
Inserisco ora i quaderni della serie "Alan Ford e il Gruppo T.N.T.". Ognuno di loro presentava un mini fumetto in 3 pagine (quelle interne della copertina e il retro). A parte due gli altri li avevo già (ovviamente distrutti).
Ecco i miei preferiti in assoluto: i quaderni Pigna dei supereroi della DC Comics. Ne avevo tantissimi e prima o poi li ritroverò. Per ora ci accontentiamo di questi due.
Ecco alcuni quaderni delle Cartiere Donzelli nel cui retro è presente il "Galateo del pedone".
Ho appena passato un'oretta e mezza nello splendido sito "Museo del quaderno" curato da Enzo Bottura e Tommaso Pollio. Nel sito sono presenti i quaderni della serie "Galateo del pedone" e li si data 1960-70. Ho trovato anche altri quaderni che devo ancora scannerizzare e sono dello stesso periodo. Ve li presenterò appena posso ma, nel frattempo, se interessati, fatevi un giretto nel sito di cui sopra.