Le seguenti si trovavano nelle patatine ma non so in che anni (probabilmente non sono successive agli anni '80). Sono uscite diverse serie perché ci sono dei personaggi con anello per farne dei ciondoli e altri senza. Inoltre ne ho alcuni che sono del tutto simili tranne che per le dimensioni e altri che riportano il marchio o sulla gamba destra o su quella sinistra.

Sorprese patatine
Sorprese patatine

Ecco due bei Monchhichi di gomma:

Ditta sconosciuta
Monchhichi azzurro
Monchhichi rosso
Monchhichi rosso

Le macchinine seguenti si trovavano nei bustoni di sorprese che si potevano acquistare in edicola negli anni '70/'80. Ricordo che dentro si potevano trovare trasferelli, fumetti (tra gli altri La Banda TV e Cartoni in Tivù), poster e giocattoli.

Renault A44 2 B
Renault A44 2 B
Toyota Gulf GR 8
Toyota Gulf GR 8
Ford GT 40
Ford GT 40

Di questa non so nulla. L'ho adottata in un mercatino dell'usato.

Ecco alcuni personaggi "sempreinpiedi" trovati nelle buste sorpresa vendute in edicola negli anni '70/'80. Alcuni di questi personaggi, insieme ad altri che non avevo mai visto prima, dovrebbero essere usciti negli ovetti Kinder.

Nella mia collezione sono presenti anche Ezechiele Lupo e la strega di Biancaneve (versione megera con mela) ma devo ancora fare delle foto decenti.

Pinocchio
Pinocchio
Geppetto
Geppetto
Lupetto
Lupetto

Un po' di storia

Ormai da anni frequento i mercatini della mia zona (Cagliari) alla ricerca di sorpresine e affini. Dicendo "da anni" forse non rendo l'idea: le prime sorprese che ho conservato risalgono alla fine degli anni '70. Un ovetto Kinder ogni volta che accompagnavo mia madre nella bottega di alimentari che c'era nel mio paesello oppure le merendine che, all'epoca, avevano come gadget figurine (ricordo con piacere l'Uomo Ragno e degli animali da mettere su un poster). C'erano anche delle cards rappresentanti le maschere italiane (da incollare sul poster) e che stavano, forse, nel detersivo. Appena possibile posterò l'immagine del poster completo con tutti gli animaletti (tranne l'upupa, lo stramaledetissimo upupa, definito pezzo raro) e il poster delle maschere. Ho effettuato delle ricerche in rete e non ho mai trovato nulla quindi penso che siano oggetti abbastanza rari. Quando faccio ricerca online scavo sempre in profondità, mi appoggio ad un traduttore e digito ciò che cerco in tutte le lingue che possono avere attinenza con l'oggetto di mio interesse. Ebbene, per questi (e per altri che ho o che cerco) non ho mai trovato nulla (ma questo lo avevo già detto). Nei primi anni '80 mi è stata regalata una busta piena di strani dinosauri: li ho ancora e ho scoperto che sono figure legate alla serie Dungeons & Dragons. Trovare il bustone ancora integro sarebbe per me fonte di enorme soddisfazione. Ogni tanto capita di fare il colpaccio: una bella bustina della Cané con dentro una quindicina di animali della giungla trovata in rete mi ha permesso di completare una serie che avevo dai primi anni '80: mi mancava la coda dell'aquila e dopo 30 anni ho potuto sostituire la figura rovinata con quella integra. Ma ritorniamo al discorso iniziale: sta robaccia del collezionismo, presa come la prendo io, ti porta via un sacco di energie. Un lavoraccio enorme che, quando non è rivolto alla ricerca materiale dell'oggetto (le tante domeniche mattina passate a zonzo per mercatini), si allarga fino a comprendere l'archiviazione  su file, la ricerca in rete o nelle riviste degli anni '80 (il settimanale Topolino tra i tanti) o nei cataloghi italiani ed esteri. Peccato per la connessione lenta (in realtà quasi inesistente) che non mi permette di lavorare con i ritmi che mi piacerebbe seguire altrimenti questo sito sarebbe ben altra cosa. Diamo tempo al tempo e ci diamo appuntamento a quando potrò utilizzare nuovamente la connessione a sbafo dei miei suoceri.