Figurine Plasteco
Tra le tante cose che ricordo del bel periodo '70/'80 un posto speciale nel mio cuore è riservato alle figurine morbide che si trovavano nelle confezioni dei formaggini Mio della Locatelli. La prima serie di cui ho memoria è quella legata al film Disney "The black hole" e poi sono seguite le altre. Purtroppo ho acchiappato queste splendide figure per la coda in quanto l'età d'oro delle figurine prodotte dalla Plasteco volgeva (quasi) al termine. Qualche anno di oblio e poi una serie dedicata a Braccio di Ferro e poco altro. Dopodiché il buio.
Le prime figurine sono del '65: un personaggio Disney in ogni bustina. Sono poi apparse anche nei formaggini.
Si trovavano anche all'estero (Francia o Svizzera?) come regalo nelle confezioni di Zweifel Pomy-Chips; queste ultime sono uguali a quelle italiane ma un po' più piccole.
Se avete fame di notizie su quegli splendidi anni vi consiglio di dare un'occhiata al sito "Lele collezionista". Una miniera di informazioni e una gioia per gli occhi. Ecco il link:
http://lelecollector.altervista.org/?doing_wp_cron=1378195397.3945770263671875000000
Nel mio piccolo qualcosetta sono riuscito a salvarla e ogni tanto, se capita l'occasione, aggiungo qualche pezzo trovato (a un prezzo ragionevole) su ebay. Questi che seguono sono gli ultimi arrivati in casa Farris. Si tratta di maxi figure di cui so poco quindi rinnovo l'invito a spedirmi informazioni (questo è il senso del blog) per chiudere anche questa questione.
Eccole nel loro splendore:
Ringrazio Eugenio per avermele procurate e il curatore del sito "Lele collezionista" per le notizie.
I Puffi (formaggini Susanna)
Negli anni '70/'80 i formaggini Susanna della Invernizzi regalavano adesivi circolari ognuno dei quali conteneva 3 Puffi. Esistevano anche adesivi da un solo soggetto (presentato come "Puffo magico"). Si dice che i Puffi siano 90 ma non so se in questo numero vengano considerate anche le figure speciali. Se così non fosse avremmo 30 adesivi normali più un numero a me sconosciuto di speciali.
Ecco alcuni adesivi, tra i quali fa bella mostra di sé, uno degli adesivi speciali:
Esistevano anche delle scenografie su cui attaccare gli adesivi. Dovrebbero essere 5 serie da 4 cartoncini 19x19 ognuna. I cartoncini sono indicati da una lettera dell'alfabeto (per esempio, la terza serie è associata alle lettere I, L, M e N).
Eccone una:
Il favoloso Texas (OR.VE.DO.ALESSANDRIA)
Ringrazio Pino e Rosetta per lo splendido regalo di un centinaio di banconote della serie "Il favoloso Texas" che dovrebbero essere state usate negli anni '60 come avvolgimento di chewing gum (presumo dalla forma cilindrica) di una marca per ora a me sconosciuta. Il fronte si differenzia per il disegno sulla destra ma disegni diversi potevano avere retro diverso (i punti indicati in basso ai lati). Eccone alcune, con un esempio di retro:
Fonti autorevoli confermano la storiella delle chewing gum ma le postdatano ai primi anni '70. Forse sono uscite a cavallo delle due decadi (nella parte bassa delle banconote c'è la sigla "AUT. MIN. N. 2/56171 del 8-7-66"). Manca solo da scoprire quale ditta le ha utilizzate come gadget dei propri prodotti.
Ricordi dei primi anni '80
Ecco le immagini di alcune meraviglie che si trovavano in edicola nelle buste-sorpresa nei primi anni '80. Come scritto da altre parti, oltre i 3D si potevano trovare riviste di fumetti, cartoline, adesivi, tresferelli e poster.
Cominciamo proprio con alcune cartoline allegate alla rivista Cartoni in Tivù:
Passiamo ora ai trasferelli. Ce n'era per tutti i gusti: supereroi, animali, personaggi dei cartoni animati e tante altre belle cose. Li conservo tutti nonostante qualcuno si sia rovinato ma confido nel fatto che prima o poi riesca a trovarlo in buone condizioni.
A parte quei pochi che ho scannerizzato ne ho anche di Bia, Capitan Futuro, Shirab, Wickie, Remì e forse anche qualcun'altro conservato chissà dove.
Figurine francesi in cartoncino
Un altro bel regalo da parte di Pino e Rosetta: trattasi di qualche centinaio di figurine (non adesive) in carta o cartoncino che accompagnavano prodotti alimentari (in questo caso a base di cioccolato) nel secolo scorso. Non ho ancora avuto il tempo di fare una ricerca mirata ma sospetto che siano parecchio vecchiotte. Di alcune il retro riporta le indicazioni utili alla loro identificazione ma di altre non sono riuscito a scoprire nulla. Ve ne mostro alcune: le prime fanno parte di diverse serie che rappresentano monumenti, castelli, chiese, particolari di palazzi, etc. Sono numerate ma di ogni numero esistono diverse figurine (e dalla qualità della stampa si capisce che fanno parte di uscite differenti):
La seguente era associata ad un prodotto a base di cacao detto "Phosphatine". Purtroppo il retro non dà indicazioni sulla serie.
Alcune serie attingevano a piene mani dal mondo delle fiabe. La figurina seguente appartiene alla raccolta "Fables de La Fontaine - Série N° 2" associata ai prodotti Chocolat - Menier. Spedendo 100 Frs in francobolli si riceveva l'album.
Ancora una serie legata alle favole: Il était une fois. Anche questa abbinata ai prodotti Chocolat - Menier.
Probabilmente, in mancanza dell'albetto in cui inserire le figurine, l'ex proprietario di queste che vi sto mostrando ha ben pensato di arrangiarsi da solo. Ecco un esempio di albo "fai da te":
Anche la figura seguente stava probabilmente in uno di questi albetti.
Reca, infatti, tracce dello stesso tipo di cartoncino verniciato in maniera grossolana: