Continuiamo il viaggio (più che altro una gitarella, vista la scarsità del materiale a disposizione) nello splendido mondo delle figurine francesi non adesive.
Vi presento alcune serie associate al cioccolato Cémoi. La prima si intitola “Les bêtes sauvages” ed è composta da 300 pezzi; la seconda “Les bêtes de chez nous” e si compone, invece, di 144 figurine.
Delle seguenti non ho alcuna notizia: il retro non presenta scritte o si limita a dare una descrizione di ciò che appare nel fronte.
Un ruolo di spicco nel panorama internazionale (sono uscite anche in Italia e in Belgio) è stato ricoperto dalla Liebig, ditta a cui si devono numerosissime figurine. Per una storia dettagliata di questa ditta e dei suoi gadgets vi consiglio di fare un giro in rete (non solo nel sito ufficiale). Qui mi limito a mettere la foto di una delle poche in mio possesso:
Tre serie della Chocolaterie d'Aiguebelle: La médecine pratique, Les plantes médicinales e Les crustaces.
Carrellata finale! Da segnalare, in particolare, la figurina della serie Jazz Nègre: è, in realtà, un buono. Consegnando i 6 buoni di cui si componeva la serie si poteva ricevere un teatrino in cui inserirli.
La Société Anonyme du Chocolat Lombart ha distribuito un gran numero di serie nel corso degli anni. Ho qualche pezzo anche delle serie C, E, G, H, J e L.