Un piccolo aiuto per archiviare le sorpresine
Nel seguito cercherò di raccogliere in maniera ordinata tutte le informazioni che, a mio parere, dovrebbero essere presenti quando si crea un archivio di sorpresine. A guidarmi nella compilazione è stata una semplice domanda: "sto tralasciando qualcosa che mi permetta di identificare in maniera chiara e univoca l'oggetto che sto catalogando?". Consapevole delle difficoltà che l'argomento presenta mi riprometto di mettere mano a questa lista ogni volta che salta fuori un problemino nell'archiviazione della mia collezione. Sono graditi consigli (vedi "Quattro chiacchiere in compagnia").
Cominciamo in un rigoroso ordine alfabetico:
Accessori della sorpresina: Indicare se la sorpresina è associata a fanbuk, adesivi, cards, scatoline, pezzi di puzzles o altro e se questi accessori sono della sola sorpresina o di corredo per l'intera serie.
Adesivi: Indicare se sono personalizzati (ogni personaggio ha il suo) e se da inserire sul personaggio oppure no, se contengono infos (codici o nome del personaggio) sul fronte o sul retro (per esempio ditta o istruzioni per il montaggio), se costituiscono loro stessi la sorpresa, se si trovavano in gruppi o singoli e se associati a concorsi che permettevano di ottenere elementi aggiuntivi per la serie.
Anno di uscita: Indicare l'anno di uscita e anche il periodo, se legato a eventi particolari. Nel caso non si abbia l'informazione sull'anno di uscita scrivere l'anno in cui lo si è trovato (questo permette almeno di dare un range temporale utile alla catalogazione). Indicare eventuali riproposte della serie e segnalare eventuali differenze (nel foglietto o nei personaggi).
Bussolotti: Indicare il colore, se unico, o i colori con cui sono stati fabbricati i bussolotti associati alla serie e la loro forma (grandezza e tipo di apertura).
Buste da edicola/giocattoleria: Indicare le particolarità della confezione (per esempio se riporta i personaggi nel retro oppure no) e cosa contiene.
Bustine protettive: Alcune sorprese (specialmente quelle delle patatine) stanno all'interno di una bustina che può essere trasparente o no, chiusa, aperta o con un lato adesivo, che lascia intravedere parti della sorpresa o no, con scotch, con scritte o no. Indicare la tipologia di bustina e tutte le informazioni utili per il suo riconoscimento. Archiviare le bustine trasparenti con bt, usare c per chiusa e a per aperta, a&c per le bustine apri&chiudi.
Collari: Indicare, per le uova di Pasqua, i collari trovati e le informazioni (scadenza, numero personaggi, etc) da essi riportate.
Confezioni: Indicare la tipologia e, nel caso di sorprese associate a prodotti alimentari, indicare il nome del prodotto all'interno del quale erano inserite. Nel caso di cards da ritagliare indicare il colore del retro (che può cambiare da scatola a scatola). Indicare se il personaggio sta in blister o no e il materiale di cui è fatta la confezione. Indicare se nel blister sono presenti personaggi segreti.
Descrizione dei personaggi: Indicare le loro particolarità (animali antropomorfi, macchinine, con base o senza, monopezzo o componibili (e in questo caso individuare il numero dei pezzi che li compongono), personaggi con accessorio o altro, la loro colorazione e il materiale di cui sono fatti). Indicare se numerati nel foglietto che accompagna la serie e, per ognuno, il numero di riferimento. Indicare la tipologia della sorpresa (ciondolo, spilla, portachiavi, trottola, top pen, puzzle o altro). Indicare se esistono differenze tra il personaggio e quello descritto nella cartina. Indicare, inoltre, se l'uscita prevedeva un abbinamento del personaggio con accessori tipo adesivi, cards, etc.
Archiviare il numero dei pezzi come pz.. Indicare per ogni personaggio il nome con cui appare nella cartina, il nome con cui è noto (se personaggio di films o altro) se la cartina non lo riporta o una descrizione che permetta il suo riconoscimento.
Difetti: Indicare se dovuti alla ditta che ha commercializzato la sorpresina o a manomissioni successive.
Ditta: Azienda che ha messo in commercio il prodotto. Di molti prodotti non è possibile indicarla perché non presente sulle confezioni o semplicemente perché non la si conosce. In questi casi si possono indicare distributore, importatore o fabbricatore. Se il prodotto è uscito in edicola verrà privilegiato l'editore, se uscito come gadget di prodotti alimentari verrà privilegiato il marchio del prodotto, etc.
Fogli aggiuntivi: Indicare qualunque foglio accompagni la sorpresina e la sua tipologia (foglietto descrittivo, foglio di referenze anonimo, etc).
Foglietto: Foglietto che accompagna la serie e che presenta i personaggi. Indicare se in esso appare tutta la serie o solo una parte, se è uguale per tutti i personaggi della serie o se si occupa in particolare del personaggio. Indicare la forma (orizzontale, verticale, quadrata o circolare, etc), specificare se contiene adesivi, se contiene le infos per ordinare i personaggi mancanti, se presenta delle parti da staccare e se presenta codici particolari che possono essere utili per catalogare la serie. Indicare eventuale ditta presente nel foglietto in qualità di importatore, distributore o fabbricatore.
Gadget: Indicare se il personaggio è una vera e propria sorpresina o un gadget allegato a riviste o altro.
Informazioni generali per l'archiviazione: Il fronte di una cartina è quello con tutta la serie (o con il personaggio se la serie non è rappresentata), il retro contiene invece le istruzioni (montaggio, applicazione degli adesivi o altro), referenze o è vuoto.
Marchio sui personaggi: Indicare se si tratta di un vero e proprio marchio e riportare la scritta completa (a meno che non ci siano delle parti in giapponese o dei disegni) oppure se si tratta di una scritta serigrafata (e in questo caso riportare la scritta completa e il colore con cui è stata stampata). In ogni caso indicare dove è messo. Archiviare i marchi con una M e le scritte serigrafate con una S. Il marchio è da intendere "diritto" (per personaggi come soldatini o simili) se lo si legge inclinando il personaggio in modo da vedergli il viso. Nell'altro caso è "rovesciato".
Nazione: Paese in cui sono uscite le sorpresine. Indicare se queste sono uscite in più paesi e se ci sono differenze tra un'uscita e l'altra.
Nome della serie: Il nome della serie deve essere quello che appare sulla confezione o sulla cartina. In caso di nomi diversi su supporti diversi si deve indicare quello più "vistoso" (per es., nel caso delle patatine, il nome sulla confezione e non quello sulla bustina che contiene la sorpresa). Non devo inventare nomi di nessun genere. Al massimo, se la serie è nota da tempo con un nome particolare, si indica con una nota: "conosciuta anche come ...". Se sulla confezione è presente un nome generico che si riferisce al personaggio ma non alla sorpresa in sè si può specificare di che cosa si sta parlando facendolo seguire ad un trattino orizzontale.
Numero dei personaggi: Indicare il loro numero e il fatto che siano tutti indicati nella cartina o nella confezione. Nel caso ce ne siano non indicati nella cartina/confezione scrivere "non indicato sulla cartina/confezione". Indicare se lo stesso personaggio è presente in più colori.
Presentazione della serie: Indicare se la serie è stata presentata su riviste quali Topolino, fogli pubblicitari dei supermarket, su cartelloni dei gelati, etc.
Rarità: Indicare se esiste un personaggio raro (per ammissione del distributore o per riscontro dei collezionisti).
Serie: Indicare se la serie è uscita in un'unica occasione o in più tempi oppure se uscita in modalità diverse (per es., alcuni pezzi in edicola e altri in giocattoleria). In questo caso indicare il nome delle diverse sottoserie che la compongono e le ditte che le hanno commercializzate. Indicare se della serie ho tutti i personaggi o se ne mancano.
Stagnole degli ovetti: Indicare quanti tipi di stagnole differenti sono stati trovati per una certa serie e la scadenza riportata su di esse.
Varianti: Indicare se di colore, di materiale, di forma o di cartina, se riguardano alcuni personaggi o se è tutta la serie ad essere variante.